QUALITÀ

CERTIFICAZIONI

  • Da tempo ci siamo uniformati ai dettami del D.L.155/97 (HACCP), elaborando volontariamente un manuale di corretta prassi igienica.
  • In conformità ai Regolamenti CEE n.1829/2003 e n.1830/2003 il frumento che acquistato e macinato non subisce trattamenti di modificazione genetica.
  • Abbiamo conseguito la certificazione  ISO 9001, adottando un sistema di gestione qualità che, migliorando l'efficenza dei processi, consente di realizzare un prodotto conforme ai più alti standard qualitativi internazionali e di accrescere la soddisfazione dei propri clienti.
  • Siamo certificati IFS (International Food Standard), standard di sicurezza alimentare internazionalmente riconosciuto che consente di qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari in base ad un metodo di valutazione condiviso, in grado di garantirne la capacità di fornire prodotti sicuri e conformi ai requisiti contrattuali e di legge.
  • Siamo dotati di Certificazione KOSHER, termine che indica i prodotti alimentari che possono essere consumati dalla Comunità Ebraica, in quanto rispondenti alle regole religiose che ne governano la nutrizione (la parola ebraica “Kasher” o “Kosher” significa infatti “consentito”, “conforme alla Legge”). La Certificazione Kosher presuppone procedure e controlli rigorosi che comportano una scrupolosa selezione delle materie prime, l’assenza di rischi di cross-contamination ed un prodotto di alta qualità idoneo ad essere altresì consumato da soggetti intolleranti a diversi alimenti.
  • Da sempre attenti alla natura e all’ambiente, abbiamo conseguito la Certificazione ISO 14001, scegliendo volontariamente di impegnarsi per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività attraverso un apposito “sistema di gestione ambientale” ed ha ottenuto il rilascio dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), provvedimento che autorizza l’esercizio di un Impianto solo ove esso risponda a determinate condizioni volte a garantire la conformità e il rispetto dei requisiti previsti dal D.lgs. n. 59/2005.
  • Nella medesima  ottica di sostenibilità, ci impegniamo per un corretto smaltimento dei rifiuti ed eseguiamo periodicamente i seguenti monitoraggi:

    - Controllo delle emissioni in acqua;

    - Controllo delle emissioni di polveri in atmosfera;

    - Controllo dell'impatto del rumore.

LABORATORIO INTERNO

La qualità dei prodotti è garantita, oltre che dal moderno Impianto, dall’accurata selezione della materie prime, che consente di immettere nel ciclo di lavorazione solo i grani migliori. Uno scrupoloso esame organolettico viene eseguito sia sulle partite di frumento in entrata nello stabilimento, sia su quelle che dai silos passano in macinazione. 

Il Laboratorio interno di analisi e R&D, dotato delle più moderne strumentazioni, supervisiona ogni fase del processo produttivo (dall’ingresso dei grani fino all’uscita del prodotto finito) garantendo qualità, sicurezza ed igiene alimentare nel rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti. 

Gli analisti svolgono periodicamente le principali analisi chimiche e reologiche sia sulle materie prime che sui prodotti finiti (Umidità, Ceneri, Falling Number, Glutine, Proteine, Alveografo di Chopin, Farinografo di Brabender, Amilografo, Estensografo,...).

Grazie all' inserimento di prelevacampioni modello P!CK1, il campionamento del prodotto avviene direttamente "in flusso" prelevando in continuo, in modo da garantire un campione rappresentativo fondamentale ai fini dell’ attendibilità dei risultati del controllo di qualità.

Laboratori esterni accreditati svolgono analisi chimico-microbiologiche su grani e farine, integrando il sistema di autocontrollo interno.

Il monitoraggio bimensile degli infestanti (Murinidi, Insetti Volanti, Insetti Striscianti) e gli interventi ordinari e straordinari di disinfestazione vengono affidati a ditte esterne specializzate a cui sono affidate altresì le operazioni annuali di disinfestazione dell'impianto.